Le suggestive sculture sottomarine di Jason Decaires Taylor

Jason Decaires Taylor scultura sottomarina

Jason Decaires Taylor è uno scultore britannico di fama mondiale. E’, infatti, il massimo esponente della scultura sottomarina.

Le sue opere sono collocate sui fondali dei mari di quasi tutto il globo, in particolar modo a Cancun (in Messico), dove è stato creato un museo sottomarino, il MUSA (Underwater Museum of Art), che contiene centinaia delle sue statue.

MUSA Jason Decaires Taylor

La particolarità della sua arte consiste nell’installare le sculture su artificiali barriere coralline che ben si integrano con l’ambiente marino evitando qualsiasi impatto negativo sull’ambiente.

Proprio sul tema dell’impatto ambientale, l’artista ha creato delle sculture che sono state posizionate sul fiume Tamigi, a Londra. Queste ritraggono degli uomini a dorso di cavalli, la cui testa ha la forma di una trivella. Una chiara denuncia alle politiche mondiali basate su fonti non rinnovabili di energia. Queste statue sono collocate in modo tale da risentire dell’innalzamento o dell’abbassamento del livello del fiume, che le rende più o meno visibili.

Jason Decaires Taylor Tamigi

La sua installazione più recente è stata poggiata sul fondale del mare delle Canarie, precisamente a Lanzarote. L’opera è stata denominata “La zattera di Lampedusa” ed è un omaggio a tutti i migranti che, in mare, hanno trovato la loro tomba. Inoltre, è evidente il parallelismo, sia per struttura sia per nome, con “La zattera di Medusa” del pittore ottocentesco Théodore Géricault.

Il simbolismo delle opere di Taylor è evidente in ogni sua scultura. Uno degli emblemi di quanto detto si ritrova nell’installazione che porta il nome di “L’Atlante dell’Oceano“, e che è adagiata sul fondo del mare delle Bahamas. Una gigantessa che sostiene, simbolicamente, da sola tutto il peso dell’oceano a raffigurare la sofferenza del pianeta e un monito ad agire contro il processo di innalzamento dei mari e i cambiamenti climatici causati dall’attività umana.

Atlante dell'Oceano Jason decaires Taylor

Con la sua forma d’arte, Jason Taylor, come altri artisti, concepisce il mare come una ricchezza sulla quale porre i riflettori per evitare che la più importante forma di vita del nostro pianeta venga trascurata e maltrattata.

3 4 6 9 11 12 13 15 16

Se volete approfondire la conoscenza di questo rivoluzionario artista, qui potrete trovare il libro contenente tutte le sue opere migliori, esposte al MUSA

.

Se vi è piaciuto questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.