Tra l’Oceano Sillabico e il continente del Romanticismo: La Mappa mondiale della letteratura di Martin Vargic

Mappa della letteratura dettaglio

Martin Vargic è un giovanissimo artista slovacco di 18 anni che ha scelto di incanalare il suo talento nella creazione di particolari e curiose mappe.

E’ salito agli onori della cronaca per aver disegnato la Mappa mondiale della Letteratura, in cui tutto il globo terrestre viene rappresentato in base alle correnti letterarie antiche, moderne e contemporanee.

Mappa della letteratura

Tra il “Mare dei Versi” e “L’Oceano Sillabico” si stagliano i continenti del Rinascimento e del Realismo. Come si può vedere Vargic ha tenuto in considerazione tutte le correnti letterarie che hanno attraversato la millenaria tradizione letteraria del genere umano.

Questa però è solo una delle tante mappe che l’artista ha realizzato. Sono molto famose infatti anche la “Mappa di Internet” (in cui  i grandi motori di ricerca ed i siti di ogni genere vengono presentati sotto forma di continenti in base alla loro grandezza e diffusione sul web), la “Mappa degli Stereotipi“, la “Mappa mondiale dei cambiamenti climatici” e la “Mappa del mondo secondo l’Isis“(che pubblichiamo qui di seguito).

Mappa Isis

Realizzare una di queste mappe, come si può intuire, non è di certo semplice. Vargic, infatti, dedica ad ogni mappa 15 ore di lavoro al giorno e riesce a completarle definitivamente in circa tre settimane.

Mappa degli stereotipi dettaglio
Dettaglio della Mappa degli Stereotipi

Tutte le sue opere sono state raccolte e pubblicate nel libro Vargic’s Miscellany of Curious Maps: The Atlas of Everything You Never Knew You Needed to Know  uscito nel 2014 e disponibile anche on line per gli appassionati d’arte:

Se ti è piaciuto questo articolo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.